Erasmus+

Erasmus+ rappresenta uno straordinario incentivo per allargare i propri orizzonti, approfondire una lingua straniera, conoscere altre culture e fare una splendida esperienza di vita. Inoltre, contribuisce significativamente ad una formazione culturale di alto livello e offre in futuro migliori opportunità di lavoro al livello europeo.

Nei progetti Erasmus+ si possono migliorare da un lato la propria performance di apprendimento, rafforzando il grado di occupabilità e il miglioramento delle prospettive di carriera, dall’altro aumentare l’emancipazione, l’autostima e la partecipazione più attiva alla società nonché migliorare la consapevolezza del progetto europeo e dei valori dell’UE.
Inoltre, è possibile da un lato migliorare le proprie competenze con lo scopo di avere maggiori opportunità di sviluppo professionale e di carriera, dall’altro la capacità di determinare cambiamenti in termini di modernizzazione e apertura internazionale all’interno dei propri Istituti nonché migliore la qualità del loro lavoro e delle attività a favore degli studenti.

erasmus+

Sul lungo periodo, l’effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell’ambito di questa azione chiave dovrebbe avere un impatto sistemico sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei Paesi partecipanti al programma, stimolando riforme politiche e acquisendo nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove.

Video di Presentazione Erasmus+

Cos’è uno Scambio di Giovani?

Se sei un giovane tra 13 e 30 anni hai l’opportunità di partecipare a scambi giovanili con ragazzi provenienti da altri Paesi. Uno scambio di giovani consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme un tema comune. All’interno di un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 21, i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.

Alla conclusione dello Scambio di Giovani viene consegnato a tutti i partecipanti il certificato Youthpass, dove sono descritte le competenze acquisite durante le attività svolte.

Ai partecipanti viene rimborsata parte dei costi di viaggio, dal loro luogo di origine alla sede dell’attività e ritorno, in base alle distanze di viaggio. Vitto e alloggio sono coperti dal progetto.

Clicca qui per informarti sui nostri progetti.