Scambio Culturale in Francia dal 20 al 29 Settembre 2017

Youth Exchange “After the violence, learn to reconcile …”

 

Beneficiario: Alliance pour l’Education et le Droit des Femmes

Paesi partecipanti: Italia, Romania, Francia, Grecia e Slovacchia

Luogo: Cognac (Francia)

Data: 20 – 29 Settembre 2017

Età: 18-30 anni

Numero di partecipanti: 4 + 1 group leader

Lingua del progetto: Inglese e Francese

Descrizione del progetto: Il progetto affronterà il tema della violenza, in tutte le sue sfaccettature, al fine di gettare i semi per la costruzione di un vero dialogo interculturale. Si discuterà delle forme di violenza attuali e dei soggetti maggiormente colpiti, ponendo l’accento sulle problematiche legate al mondo del lavoro, all’impoverimento delle masse, all’insicurezza economica, alla disintegrazione dei legami sociali e dei nuclei familiari, che in passato costituivano il collante delle comunità.

La chiave di questo progetto sarà la danza, in tutte le sue forme, poiché essa implica un complesso mezzo di comunicazione, in cui la lingua assume un ruolo secondario, lasciando spazio ad altri strumenti di comunicazione (gesti, sguardi, spazi …).

Durante il progetto, la danza sarà lo strumento privilegiato per mediare e distanziare la violenza nelle sue diverse forme, oltre che come mezzo di espressione per dare voce alla “violenza non-violenta” che, spesso, nasce dall’assenza di uno spazio di confronto.

Il gruppo dei partecipanti lavorerà insieme ad un progetto artistico e culturale. Ciò permetterà loro di sperimentare un’avventura creativa comune per comprendere concretamente le differenze e, allo stesso tempo, i valori condivisi da cui passa la possibilità di combattere tutte le forme di violenza e di “liberare le voci della riconciliazione”.

Costi: Vitto e alloggio sono coperti dal progetto. Ai partecipanti vengono rimborsati i costi di viaggio fino a 275 Euro (oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante). Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass.

#raccontidallafrancia 

#1 

I francesi ed il loro modo di parlare sottovoce: ti sussurrano “pardon” anche per farsi strada pedalando per le vie della città. (Luigino Antonio Fraietta)

 

#2 

Bordeaux vista con gli occhi di Giulia Zappalà

Essendo artisti

#3

Iniziano le attività a Cognac e tra danza e musica si crea integrazione.
Racconto di Giulia Zappalà

Cognac, Training 1

#4

Una sola parola.. Grazie!  di Giulia Zappalà

#5

Erasmus+, un’esperienza che ti cambia la vita di Gaetano Alberto Barillari

 

Photogallery: