Looking for my future job, il racconto del progetto Erasmus+ in Romania

Sono ormai trascorsi 5 lunghi mesi da quando i nostri ragazzi hanno partecipato al progetto “Looking for my future job” ad Horezu, Romania. Sono stati 9 giorni intensi e ricchi di attività in cui giovani provenienti da Spagna, Grecia, Cipro, Romania e, ovviamente, Italia, hanno imparato come si muovono i primi passi nel mondo del lavoro.

Con dei tutor molto attenti e sempre pronti a rispondere a tutte le domande, i ragazzi si sono cimentati nello scrivere il loro primo curriculum, a capire come ci si comporta in un colloquio di lavoro e a saper conoscere se stessi per presentarsi al meglio.

Sicuramente le attività legate al topic del progetto sono le più importanti, ma non sono mancati i momenti di svago e divertimento in cui interagire con le varie culture presenti. Per quest’ultimo punto, sempre comunque molto centrale negli scambi Erasmus+, sono state importanti le varie serate internazionali in cui, a turno, ogni paese proponeva il suo cibo e le sue tradizioni.

 

Altro aspetto fondamentale di questi scambi culturali è andar a conoscere bene le tradizioni del paese ospitante. Seppur in una semplice cittadina come Horezu, i ragazzi hanno potuto comprendere a pieno la cultura locale grazie a delle piccole escursioni e visite nella scuola primaria.

I partecipanti al progetto sono tornati in Italia soddisfatti e con un bagaglio di esperienza in più sulla schiena, ma più di tutto con dei nuovi amici!

Giulia Zappalà

[yasr_visitor_votes size=”medium”]

© Riproduzione Riservata